IMPRESSÕES DOS ESTUDANTES

Purtroppo il corso è finito. l’esperienza è stata bellissima: mi è piaciuto il paese, conoscere tanta gente di diverse nazioni, la Scuola e soprattutto il corso, che è stato ottimo.

Ana Elisa Sartoris – Argentina

 

Hi, Anna, Martina and everybody at Scuola Dante Alighieri! This is Holly, a student from May 2017! It has only been a few weeks, and I still miss you all and Recanati terribly! I truly fell in love with Recanati, Scuola Dante Alighieri, and Italy, and life has not been the same since I left. I sincerely hope to return. Again, I can’t thank you all enough for changing my life this summer! I am inspired by Italy, the Italian language, and thehome I found in Recanati.Kindest regards from America!

Holly Grossman – USA

 

…molte grazie per un estate indimenticabile.

Akiko Maekawa – Tokyo, Giappone

 

La Scuola di Italiano Dante Alighieri è un luogo in cui è possibile scoprire tutto: la lingua, le città, la cultura. ho passato il più bel soggiorno della mia vita. Grazie amici di Recanati.

Anne Theetten – Francia

 

Il mio unico dispiacere è che non posso rimanere ancora un mese per imparare ancora altre cose. Il mese è stato molto pieno di escursioni e feste. È stato un corso indimenticabile. Recanati è una città bellissima, vicina al mare e piena di storia e eventi culturali come la festa per il poeta Giacomo Leopardi!

Laura – Australia

 

Non sono stato molto contenta per partire di Recanati. Li ho conoscuto amici di tutto il mondo: Canada, Germania, Francia, Lebano, Australia, Giappone..Spero che posso tornare presto in Marche, a Recanati. Ho mangiato molto cose buone, ho vistato citta bellissime e abbiamo avuto divertimento alla classe. I professori sono molto bravi e simpatichi anche si io non parlo molto bene l’italiano. Scusate. Anche, tutti erano gentili: Anna, Giusy, Alessandro, Carlo, tutti come il mio prof. Angelo. Ciao a tutti e grazie per tutto.

Yvonne French – London, UK

 

Questo mese a Recanati è stata una sorpresa piacevole, mi è piaciuto soprattutto il colore verde del paesaggio e un’altra sorpresa è stata la gente, è amichevole, gentile e se può, pronta ad aiutarti. La scuola è seria, lo staff efficiente e simpatico. Mi sono sentita davvero come a casa. Grazie a tutti: Anna, Carlo, Martina, Alessandro, Jamil, tutti i professori !

Carmen – Spagna

 

Tutto quello che la Scuola ci ha offerto era molto soddisfacente. il tempo è passato velocissimamente. Recanati è meravigliosa città !

Annemarie – Austria

 

It seems to be in Paradise: cool mood, perfect weather, nice girls, relax, culture (even if you have to study). I don’t want to leave….

Martin Jansen – Rotterdam, Olanda

 

É verdadeiramente difícil encontrar um bom professor, porque é preciso haver o mérito do ensino no sangue para que se possa tocar a alma de oltrém, fazendo, assim, um trabalho digno, repleto de poética beleza, transformando cada dia em uma aula também de vida, de humanidade; e nós encontramos tudo isso no teu trabalho, no teu sorriso, na tua forma de ser e de agir. Agradecemos-te com a força da alegria de ter dividido contigo momentos que não esqueceremos mais. Obrigado! Que Deus te abençoe.

Eduardo, em nome dos alunos do curso Avançado – Paraná, Brasil

 

Everything has been wonderful!!!! Recanati is beautiful place to live!

Ralf Ritter – Potsdam, Germania

 

Molti compiti, molti lavori, molte gite e molto caldo! È stato vivere intensamente. Sono stanca, ma felice e questo è importante. Non dimenticherò mai questo corso alla Scuola Dante. Grazie a tutti!

Florencia – Argentina

 

I loved each day I spent here in Recanati and everything: lessons, friends, teachers, food, trips were never boring. I miss this time

Karl Egerland – Stoccolma, Svezia

 

É um prazer enorme estar em um lugar onde se valoriza a Arte, a Literatura, a experiência pessoal de cada um dos alunos que tem a grande fortuna de poder freqüentar e condividir durante um mês inteiro sua cultura, sua história de vida, suas habilidades com pessoas de todo o mundo! Esta é uma iniciativa que terá minha eterna admiração, porque dá a oportunidade de um imenso crescimento em vários âmbitos, seja lingüístico, seja individual. Parabéns, Escola Dante Alighieri. As experiências vividas em Recanati não serão jamais esquecidas! Obrigado.

Paulo Costa – Brasília, Brasil

 

Mi è piaciuto tutto dell’Italia e voglio conoscerla meglio, dal cibo alle persone. Ho imparato tanto nelle lezione perché nella classe eravamo solo 8 studenti e sempre potevamo tanto parlare italiano. I miei amici dell’apartamento erano di 4 paesi differenti, stare insieme 4 settimane è stata esperienza da non dimenticare mai.A presto

Juan Cantos – Valencia, Spagna

 

Mi sono sentita come a casa. È stata un’esperienza unica e particolare, e senza dubbio consiglierò ai miei amici di venire qua in questa fascinante città della poesia.

Natalia – Russia

 

E’ stata una grande esperienza per me. A Recanati, la città del famoso poeta Giacomo Leopardi e nella regione Marche ho visto in realtà le abitudini degli italiani, come vivono, è meraviglioso stare in questa città così antica. Aspettatemi, torno!

Mary – Sud Africa

 

Alla Scuola Dante Alighieri di Recanati ho avuto la fortuna di incontrare persone molto positive: dai professori, veramente professionali, ai compagni di corso, con i quali ho condiviso ore indimenticabili, utili per la mia formazione “culturale” e magiche per i contatti umani. Avevo già frequentato diversi altri corsi, anche nel mio Paese, ma da nessuna parte ho sentito un senso di familiarità come qui a scuola nelle Marche. E’ sicuramente un’esperienza che segna e che auguro a tutti di vivere con intensità.

Renata Pualtieri – Mar del Plata, Argentina

 

Mi pareva di essere in Paradiso in questo mese. Ho visto bei luoghi, ho avuto ottime lezioni e, più importante ho conosciuto persone interessanti. Le persone della scuola Dante Alighieri sono bravissime e hanno fatto tutto per piacere a noi. Bella Recanati e la Regione Marche, ti lascio con un appuntamento per ritornare un giorno insieme ai miei bimbi e a mio marito. Grazie

Luis Carlo – Portogallo

 

Siamo tutti innamorati di questo mese in questa piccola e famosa città della poesia dove si sente una atmosfera veramente di casa. Si studia e si impara ma non è la tipica scuola. Ci sono molte attività che fanno sembrare il soggiorno un periodo di vacanza ma dove la mente è iperattiva e non ci stanchiamo di imparare o di parlare una lingua che sta diventando nostra e intima. Più conosci la lingua e l’Italia, più vorresti viverla da dentro, anche se continui ad amare il tuo Paese. Per questo, grazie di tutto e siete tutti invitati in Messico.

Mariana Hernandez – Acapulco, Messico

 

Sono stati novanta giorni pieni di studio, di passeggiate, di nuovi amici. L’organizzazione della scuola è stata perfetta, gli insegnanti bravi.bravissimi! bellissimo il mare della Riviera del Conero !

Rosa Strauss Hoffmaister – Svizzera

 

I came here just to learn a beautiful language. All I expected was a cultural experience but I was wrong: studying and learning are a part of a complete “slice” of life. Actually, here in Recanati I had the chance to live with italian people, to know their way of life and their point of view. I had fun every day because the school organized trips all around through region Marche and even outside; we went to Rome, Florence, Venice and other wonderful cities. Moreover, living with people from all over the world makes you grow in loving the life and become open-minded. I enjoyed my staying here even thanks to all the tips we were offered to join: cooking together italian food, learning a song to sing together, climbing mountains in groups..All these “extracurricular” activities were and are still now really worthwhile. About teachers, they were all ready to help you even at night. I’d love to come back to Recanati next year: a piece of my heart is still there..

Sarah Smith – California, USA

 

Mi sono piaciute moltissimo le lezioni, la Scuola, ma anche la gente, i viaggi, la città che mi è piaciuta di più è stata Roma. Sono anche molto triste perché non vedrò più i nuovi amici. Spero di poter ritornare qualche giorno a Recanati e magari fare un corso all’università in Italia

Daniela Veronica – Messico

 

Queste 4 settimane di vacanza-studio sono state la realizzazione di un sogno lontano, un’opportunità unica nella mia vita, di cui ho approfittato moltissimo. Amo la regione Marche! Tornerò per l’Università

Izabela – Polonia

 

Gostaria muito de agradecer a forma carinhosa com que fomos todos recebidos em Recanati na ocasião em que acompanhei os meus alunos nesta inesquecível viagem. Tudo correu exatamente como havíamos previsto, inclusive nos passeios às cidades italianas, que era quando eu tinha um pouco mais de cuidado. Enfim, deixo aqui meu grande abraço e o meu muito obrigada

Renata Maria Martinelli, Prof. – São Pauolo de Brasil

 

Per tutti voi che hanno fatto il mese di maggio indimenticabile per me ! Voglio dirvi un grande GRAZIE per delle memorie incredibili della romantica e antica città di Recanati e della sua bella riviera del Conero. Mi manca molto di parlare in italiano e di vedervi giorno dopo giorno. Non vi dimenticherò mai e spero di rivedervi un buon giorno… Che sarà, sarà! Grazie per il CD di musica, mi aiuta molto nei momenti più difficili ! Alla prossima !

Melissa Medeiros – Canada

 

Credo che il corso sia stato buonissimo, perché ho imparato molto, l’insegnante è stato molto bravo e lo stesso tutti i miei compagni. Qui in Italia mi sento come a casa..

Omar Zoabi – Israele